Cerca nel blog

Dai TG

Premiazione del Concorso
presso il Comune di Pisa, Sala delle Baleari
Venerdì 14 Maggio 2010 ore 18


Dal TG serale su 50Canale



Conferenza stampa 
presso il Comune di Pisa, Sala Stampa
Sabato 08 Maggio 2010 ore 11

Dal TG serale su 50Canale



Dal TG serale su GranducatoTV



Comunicato Stampa

Si inaugura l’8 maggio il Festival delle Culture
Nella settimana dall'8 al 16 maggio 2010 si svolgerà a Pisa la prima edizione del Festival delle Culture, una serie di appuntamenti culturali, scientifici e artistici che hanno come tema l'altro, il diverso, l'accoglienza, l'incontro fra persone di diverse culture e religioni.

L'iniziativa, promossa dal Laboratorio di Ricerca Sociale dell'Università di Pisa e dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Stenone", è nata per irrobustire quella che potremmo chiamare "cultura della convivenza".

Per favorire la riflessione su questi temi, di urgente attualità sono stati organizzati un convegno, una tavola rotonda con esponenti religiosi, uno spettacolo, una rassegna cinematografica, due mostre di pittura, quattro concerti, un concorso rivolto alle scuole, un torneo di calcio.

Il Festival delle culture non costituisce soltanto il tentativo di concentrare, nell'arco di una settimana, una serie di appuntamenti culturali a tema, ma anche l'evento conclusivo di un complesso progetto educativo che ha coinvolto oltre 1200 studenti dell'area pisana.

Il programma dettagliato dei vari eventi, tutti a ingresso libero, è disponibile all'indirizzo Internet http://festivaldelleculture.it.tt

La manifestazione, coordinata dalla Dott. Serena Gianfaldoni del Laboratorio di Ricerca Sociale dell'Università di Pisa e docente dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose, è stata realizzata con il contribuito del Master in Gestione dei Conflitti Interculturali e Interreligiosi e del Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace dell'Università di Pisa, del Comune e della Provincia di Pisa, della Regione Toscana, della società A. Gaglio di Pisa, dell'associazione Orti Pisani, dell'azienda agricola Pacini e della Banca Popolare di Lajatico, con il patrocinio del Centro di Ateneo di Formazione e Ricerca Educativa dell'Università dell'Università di Pisa, del Centro per i Diritti Umani dell'Università di Pisa, del CUS Pisa, dell'Istituzione Nord Sud, dell'Arsenale, della Biennale del Cinema dei Ragazzi, della Società della Salute di Pisa, della Caritas di Pisa, delle ACLI e dell'Avis di Pisa.