Cerca nel blog

Bando del Concorso "Io e l'Altro allo specchio"

FINALITÀ DEL CONCORSO:
Di fronte a una società sempre più "policroma" e non-omogenea, di fronte a difficoltà comunicative non indifferenti che rischiano di costruire muri invisibili capaci di separare collettività intere dai "diversi", emerge l'esigenza di irrobustire quella che potremmo chiamare "cultura della convivenza".
Questo concorso, inserito nel progetto formativo "Educare all'ascolto" e nel contesto della "Settimana dell'intercultura", nasce dalla convinzione che sia ormai urgente investire in una preventiva "educazione al dialogo", in una "pedagogia della differenza" che interpelli e coinvolga soprattutto i giovani cittadini. 
L'intento del concorso è di riuscire a coinvolgere e stimolare gli studenti su aspetti e problematiche interculturali e interreligiose, favorendo una personale e costruttiva rielaborazione di un "altro" concepito come prezioso interlocutore. Insieme alla collaborazione dei docenti coinvolti nel progetto siamo convinti che sia possibile un percorso di motivazione al dialogo, che non porti al livellamento delle differenze, ma che educhi alla convivenza e al rispetto, lontano da atteggiamenti di superiorità, evitando forme subdole di indifferenza e un pluralismo superficiale.


DESTINATARI DEL BANDO
Il bando è rivolto agli studenti delle scuole elementari, medie e istituti superiori del Comune e della Provincia di Pisa.


SEZIONI PREVISTE:
  1. sezione letteraria
  2. sezione poesia
  3. sezione disegno o elaborato artistico
  4. sezione fotografia
  5. sezione musica
  6. sezione spettacolo
  7. sezione cortometraggio (solo per gruppi).
La partecipazione degli studenti a una sezione non esclude la partecipazione ad altre sezioni del concorso.


1) SEZIONE LETTERARIA
Questa sezione è rivolta a tutti gli ordini di scuole (elementari, medie e istituti superiori). Per partecipare è necessario preparare uno scritto, massimo 2 cartelle, sul tema dell'intercultura, anche di taglio giornalistico. La commissione sarà formata da giornalisti, docenti universitari ed esponenti delle amministrazioni locali.
Per i vincitori sono previsti buoni per l'acquisto di libri. I racconti dei vincitori e dei finalisti saranno inoltre pubblicati in una rubrica speciale dedicata all'iniziativa nelle pagine delle testate giornalistiche locali.


2) SEZIONE POESIA
Questa sezione è rivolta a tutti gli ordini di scuole (elementari, medie e superiori). In commissione saranno presenti docenti universitari, poeti dei circoli letterari pisani ed esponenti delle amministrazioni locali.
Per i vincitori sono previsti buoni per l'acquisto di libri e la pubblicazione della poesia in una rubrica speciale dedicata all'iniziativa nelle pagine delle testate giornalistiche locali. E' inoltre prevista la lettura delle poesie vincitrici nel corso dello spettacolo sull'intercultura da tenersi a maggio.


3) SEZIONE DISEGNO O ELABORATO ARTISTICO
Questa sezione è rivolta a tutti gli ordini di scuole (elementari, medie e istituti superiori). Gli studenti possono partecipare con qualunque tipo di elaborato artistico. In commissione saranno presenti esperti di settore, artisti pisani, docenti di materie artistiche.
Per i vincitori sono previsti buoni per l'acquisto di materiale cartografico. Nel corso della settimana dell'intercultura i disegni e gli elaborati artistici saranno esposti nel corso di una mostra in locale ancora da definire.


4) SEZIONE FOTOGRAFICA
Questa sezione è rivolta agli studenti delle scuole medie e degli istituti superiori. In commissione saranno presenti membri di associazioni fotografiche pisane, giornalisti e esponenti delle amministrazioni locali.
Per i vincitori sono previsti buoni per l'acquisto di materiale fotografico. Nel corso della settimana dell'intercultura le fotografie saranno esposte nel corso di una mostra in locale ancora da definire.


5) SEZIONE MUSICA
Questa sezione è rivolta ai singoli, ai gruppi e alle classi. Gli studenti possono partecipare alla sezione scrivendo il testo per una canzone su tematiche legate all'intercultura. La commissione sarà formata da maestri di conservatorio e professori di musica. Il testo vincitore sarà musicato e verrà presentato pubblicamente a maggio durante lo spettacolo previsto per la settimana dell'intercultura.


6) SEZIONE SPETTACOLO
Questa sezione è rivolta ai singoli, ai gruppi e alle classi. Dando spazio alla fantasia e alla creatività, gli studenti di tutti gli ordini possono partecipare all'allestimento dello spettacolo sull'intercultura che si terrà a maggio. Sono richiesti contributi originali e creativi di 10 minuti ciascuno (musica, teatro, danza…). Per garantire il livello delle prestazioni sarà formata una commissione giudicatrice di esperti del settore che selezionerà le migliori tre performance.


7) SEZIONE CORTOMETRAGGIO
Questa sezione è rivolta alle classi. La finalità è quella di consentire ai docenti e agli studenti, tramite il mezzo audiovisivo, una elaborazione creativa delle tematiche interculturali. Le classi possono partecipare alla sezione con cortometraggi di carattere documentaristico o artistico della durata di 10-15 minuti circa. Su richiesta del docente sarà affidato alla classe un tecnico che aiuterà nella progettazione del cortometraggio e nel montaggio. La commissione giudicatrice sarà formata da esperti di settore, docenti universitari, giornalisti ed esponenti delle amministrazioni locali.
Per le classi vincitrici è previsto come premio un ingresso gratuito dell'intera classe ad una proiezione cinematografica. I cortometraggi realizzati saranno inoltre proiettati a maggio, nel corso di una manifestazione pubblica, in locale ancora da definire.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Non sono previste quote di partecipazione.


PREMI
Visto il carattere educativo dell'iniziativa i premi assegnati ai singoli e ai gruppi hanno soprattutto un carattere simbolico. Sono comunque previsti altri premi offerti da enti e sponsor locali.


CONSEGNA DEGLI ELABORATI
Gli elaborati dovranno essere consegnati dagli studenti al docente responsabile del progetto intercultura indicato per ogni istituto che si occuperà anche di raccogliere anche la "liberatoria" firmata dai genitori dei minorenni che autorizzi il comitato organizzatore del concorso l'utilizzo e la pubblicazione dell'elaborato.
Per le sezioni racconto, articolo, poesia, disegno, fotografia, musica il partecipante deve indicare sul retro dell'elaborato nome, cognome, scuola o Istituto di appartenenza, classe. Nel caso di elaborato artistico non cartaceo il nome del partecipante deve essere facilmente riconducibile.
Per la sezione cortometraggio la consegna dovrà essere effettuata direttamente dal docente responsabile del progetto al comitato organizzatore del concorso.
Per la sezione spettacolo il docente dell'istituto responsabile del progetto si rivolgerà direttamente al comitato organizzatore del concorso. 


SCADENZA
Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 20 aprile


PREMIAZIONI
La premiazione sarà effettuata durante il "Festival delle Culture" previsto per Maggio.


PUBBLICAZIONE DEGLI ELABORATI
In collaborazione con le testate giornalistiche locali è prevista la pubblicazione degli elaborati. A tal fine i partecipanti minorenni dovranno portare una liberatoria firmata dai genitori, consegnata dal responsabile progetto per ogni istituto, che autorizzi: la pubblicazione degli elaborati sui giornali (in particolare per le sezioni racconti, articoli, poesie, disegni, foto); l'utilizzo degli elaborati per lo spettacolo sull'intercultura (in particolare poesie e testi di canzone); l'esposizione di foto, disegni ed elaborati artistici nell'ambito di una mostra pubblica; la partecipazione eventuale dei minorenni (sezione spettacolo) allo spettacolo sull'intercultura previsto per maggio.
I vincitori delle varie sezioni saranno inoltre invitati dalle TV locali nel corso di una trasmissione dedicata all'iniziativa.


Per informazioni:
Prof.ssa Serena Gianfaldoni
Responsabile del progetto Festival delle Culture
gianfaldoni@vodafone.it